Scheda tecnica
Il Laser Tracker Radian PLUS di API è uno strumento di precisione capace di offrire livelli superiori di prestazioni, trasportabilità e facilità di utilizzo dello strumento. Concepito per rispondere alle esigenze sempre più specifiche degli utilizzatori, questo dispositivo si presenta come un condensato di tecnologia all’avanguardia, elevata precisione e insuperabile affidabilità.
PLUS è il modello di punta della serie API Radian Laser Trackers perché permette di essere impiegato con il tastatore V-Probe, ossia in modalità 6DOF e senza necessitare di collegamenti via cavo molteplici funzionali essenziali di misurazione, senza rinunciare alla velocità e alla potenza di elaborazione dei dati.
Inoltre, presenta la caratteristica di avere il controller integrato con la testa laser.
Caratteristiche tecniche
Le potenzialità offerte dal Radian PLUS derivano da eccellenti specifiche tecniche:
Range di distanza fino a 80 metri
Vantaggi Laser Tracker API Radian PLUS
L’insieme delle caratteristiche tecniche di questo prestigioso Laser Tracker consente di offrire una serie di vantaggi senza confronti tangibili e immediati:
Grazie alle dimensioni compatte e a un peso inferiore agli 11 kg, il Radian PLUS può essere comodamente riposto e trasportato in una piccola custodia.
Il wireless integrato permette di ridurre tempi di configurazione e garantisce un funzionamento semplice e intuitivo.
Il laser Tracker Radian Core API è in grado di ristabilire automaticamente le interruzioni del raggio in un campo visivo di 30°, grazie all’impiego della telecamera integrata e della funzionalità iVision.
La norma IEC 60529 certifica la protezione del laser tracker da polvere e altri contaminanti, consentendone il funzionamento anche in condizioni difficili.
La stazione meteorologica integrata garantisce la massima precisione del localizzatore, compensando temperatura, pressione e umidità.
Come funziona Laser Tracker Radian PLUS API
Il Radian PLUS si avvale del sistema di misurazione ADM (Absolute Distance Measurement) e può essere montato e utilizzato in qualsiasi disposizione spaziale.
Attraverso la sua telecamera integrata, la funzionalità IVision™ e la tecnologia Locks On è in grado di identificare la posizione di un target in un cono di 30° e a misurarlo ovunque si trovi l’operatore in questo range.
Settori di utilizzo
Il Radian PLUS API è il non plus ultra della tecnologia optoelettronica ed è stato concepito per essere impiegato anche nelle applicazioni industriali più complesse, in cui sono richieste elevate precisioni su un’ampia scala dei campi di misura:
Grazie alla sua estrema versatilità e all’assoluta accuratezza metrologica, il laser Radian PLUS API trova il suo naturale utilizzo sia nei settori aerospaziale e navale che nell’industria pesante per la rilevazione e la correzione degli errori delle macchine utensili e degli impianti robotizzati per saldatura, taglio e finitura.
Correlati
Il radar laser APDIS è una soluzione metrologica automatizzata senza contatto: ispeziona le caratteristiche a una velocità doppia rispetto alla versione precedente e fornisce misurazioni ad alta precisione equivalenti a quelle fornite da una macchina di misura a coordinate (CMM) a braccio orizzontale.
Precisione, stabilità e tecnologia avanzata si combinano in un’unica soluzione: il Leica Absolute Tracker AT901 è la macchina di misura portatile (PCMM) a sei gradi di libertà per prestazioni di livello superiore e funzionalità uniche, senza confronti. Un esclusivo sistema di misura integrato capace di effettuare rilievi come una CMM fissa, scansionare come uno scanner laser ed eseguire operazioni di tracciamento in applicazioni automatizzate.
Conosciuta per la sua precisione e qualità di scansione insuperabili, la linea di scanner Surphaser offre modelli sia a corto raggio che a medio raggio ideali per l'uso nel reverse engineering, controllo dimensionale, BIM, conservazione storica, architettura e medicina legale.