Scheda tecnica
La Zeiss Centermax è una CMM concepita per dare il meglio in linea di produzione, grazie a molte soluzioni di progetto che la rendono unica nel suo genere. Centermax ha una solida struttura in granito sintetico, dotata di smorzatore attivo di vibrazioni.
Le sue corse, di 1200 x 1100 x 900 mm garantiscono di poter misurare molti dei pezzi che comunemente vengono prodotti dai centri di lavoro, anche se di peso considerevole, visto che il suo piano di lavoro è in grado di reggere fino a 1000 kg.
La precisione, di 1,2 + L/280 µm permette di rispondere a tutte le aspettative del mercato. Un altro punto di forza della macchina è legato all’uso del corredo di tastatori VAST e dal Navigator Technology Approach, che rappresenta un sistema ottimizzato per tutte le strategie di misura continua, in funzione delle esigenze e della morfologia dei pezzi.
Caratteristiche tecniche
La struttura della Centermax si compone anche di parti in Invar, che rende la macchina prestazionale anche a temperature di 40°C.
Il piano di lavoro può essere rimosso per lasciar posto a un sistema di pallettizzazione dei pezzi che risulta molto utile nelle misure direttamente in linea di produzione.
Tutte le misure vengono condotte usando la collaudata tecnologia della scansione continua, che permette di collezionare tutte le informazioni geometriche che servono per caratterizzare un pezzo in termini di errori di forma. Anche le figure geometriche vengono misurate con un numero elevatissimo di punti per non lasciare nulla al caso. La forza di contatto scambiata tra la parte e il tastatore è variabile in modo automatico in funzione della strategia di scansione e questo consente di utilizzare anche tastatori di diametro piccolissimo.
L’approccio alla scansione continua permesso dall’ambiente VAST Navigator gestisce in maniera autonoma tutti i parametri di scansione dei pezzi.
Strategie di scansione continua non convenzionali, come quella ad elica e la disponibilità di un vasto magazzini di stili, non pongono limiti alle applicazioni che la Centermax può affrontare.
Correlati
Con il touch screen intuitivo e il loro design compatto, questi scanner CAM2 Focus 3D sono facili da utilizzare proprio come una telecamera digitale — e vantano una protezione integrata contro sporco, polvere, nebbia, pioggia e temperature alte/basse.
DEA BRAVO è la famiglia di macchine di misura a braccio orizzontale che ha caratterizzato la storia del collaudo dimensionale di scocche e sotto-insiemi con oltre 1000 installazioni presso i più grandi gruppi automobilistici nel mondo.
La costruzione interamente in alluminio migliora la stabilità termica, dimensionale/torsionale e geometrica. Il controllo ZMouse® consente il controllo completo del sistema dall'asse Z per impostare la velocità e routine di misurazione.