Scheda tecnica
Il Leica Absolute Tracker AT403 è una macchina di misura a coordinate portatile (PCMM), in grado di garantire elevate precisioni anche sulle distanze più lunghe.
Può essere alimentato da una batteria interna e si adatta anche agli ambienti complessi, mantenendo sempre il massimo volume di misura.
Progettato e realizzati a partire dal modello AT402, ne eredita, migliorandole, le caratteristiche di portabilità e robustezza.
La soluzione all-in-one di Leica Absolute Tracker AT403 permette di includere tutti gli elementi accessori necessari: live video, sistema di livellamento gravitazionale, monitoraggio ambientale e comando remoto integrato ad infrarossi.
L’eccellente portabilità dell’Absolute Tracker AT403 è data dal collegamento WiFi integrato che fa sì che il sensore possa essere utilizzato in modalità completamente wireless e indipendente, senza la necessità di ricorrere a rete dati cablata o cavi elettrici.
Caratteristiche tecniche
Con una lunghezza del sensore di 29 cm e un’altezza di 22 cm, non solo offre una soluzione compatta e leggera (soli 7,3 kg), ma anche una struttura facilmente trasportabile e installabile in conformità alle normative per la sicurezza sul lavoro.
Inoltre, grazie alla rotazione infinita del telescopio e all’integrazione con il sensore Leica B-probe, l’Absolute Tracker AT403 riesce perfettamente a coprire un campo di misura di 360° in orizzontale e 290° in verticale.
Vantaggi Leica Absolute Tracker AT403
Il PowerLock è una tecnologia di visione che consente una gestione più semplice del laser tracker. Rileva un riflettore e aggancia automaticamente su di esso il raggio laser anche quando il target è in movimento.
Il Leica Absolute Tracker AT403 non teme nemmeno gli agenti atmosferici. Rappresenta il primo laser tracker certificato per l’uso all’aperto ed è in grado di affrontare con successo anche gli ambienti più difficili e impegnativi.
Con due batterie identiche, una nel sensore e una nel controllo, il Leica Absolute Tracker AT403 ha un’autonomia di un’intera giornata lavorativa.
Grazie alla rotazione infinita attorno all’asse verticale, il sensore può misurare in un volume sferico che si estende per 360° in orizzontale e 290° in verticale.
Con un campo di misura radiale di 160 metri, è il tracker con il volume di misura più grande al mondo.
Il Leica Absolute Tracker AT403 è pronto ad eseguire qualunque operazione di misura. Tutti gli accessori come il comando a distanza, il monitoraggio ambientale o il sensore di livello sono già integrati.
B-probe per Leica Absolute Tracker AT403
Grazie all’emissione di un raggio laser di classe 2, il Leica Absolute Tracker AT403 permette di misurare con estrema accuratezza anche sulle distanze più lunghe.
Leica AT 403 può disporre anche di un utilissimo accessorio, il B-Probe che permette di accedere anche a aree poco accessibili con il solo SMR.
Settori di utilizzo
L’Absolute Tracker AT403 non conosce limiti in termini di versatilità di applicazione:
L’assoluta portabilità e operatività di Leica Absolute Tracker AT403 rende molto più semplici anche le applicazioni aerospaziali più complesse come:
La produzione di veicoli di qualsiasi tipo richiede strumenti di metrologia in grado di garantire la massima qualità in ogni parte. La ripetibilità delle attrezzature, il controllo dei veicoli, l’installazione e la manutenzione delle linee di assemblaggio sono solo alcuni esempi delle attività in cui eccelle il Leica Absolute Tracker AT403.
Le turbine e i generatori per energia eolica o idrica devono resistere a condizioni estreme. Un’elevata precisione è essenziale per verificare tolleranze molto strette. La portabilità e la flessibilità del Leica Absolute
Tracker AT403 semplificano gli allineamenti degli assi e dei grandi componenti delle turbine, la verifica delle macchine e la misura delle pale.
Quando la ricerca scientifica si occupa di grandi impianti e ampie distanze, il Leica Absolute Tracker AT403, con un campo di misura fino a 320 metri, è senza dubbio lo strumento di precisione più adatto.
La certificazione degli anelli acceleratori e le verifiche dei loro componenti sono solo due dei principali campi di applicazione.
Grazie alla sua rotazione infinita e al vasto campo di misura, il Leica Absolute Tracker AT403 è in grado di gestire anche le imponenti dimensioni tipiche dell’industria cantieristica. In particolare, può eseguire rilevamenti topografici, installazione di macchine, allineamento di motori e alberi.
Correlati
I bracci C3 ECHO PRO rappresentano la soluzione ideale per le misurazioni 3D a contatto e senza contatto, la precisione ed il comfort allo stesso tempo.
La serie ZEISS PRO/PRO T eredita parte della struttura dalla serie Carmet e risulta particolarmente adatta all’uso in ambienti a temperatura non controllata.
La stazione totale industriale NET2 di Sokkia non è più in produzione. Il modello successivo è la stazione totale motorizzata NET1AX. Il NET2 è principalmente controllato da un software esterno (tramite computer da campo o PC) e funge quindi da testa di misura per i sistemi di misura 3D.