Scheda tecnica
Il Laser Tracker AT960 è il prodotto di punta Leica della gamma di Absolute Tracker e offre una perfetta capacità di misura a sei gradi di libertà (6DoF), che può essere impiegata sia per applicazioni di verifica manuale che automatizzata tramite robot antropomorfi.
AT960 è il capostipite di una nuova generazione di CMM portatili basata su una tecnologia consolidata che riunisce velocità, precisione e portabilità imbattibili in unico strumento.
Questa famiglia di laser tracker è disponibile in 4 differenti modelli in funzione del massimo volume di misura raggiungibile:
AT960 -SR fino a 12 metri con SMR e a 10 metri in modalità 6DoF
AT960 -MR fino a 40 metri con SMR e a 20 metri in modalità 6DoF
AT960 -LR fino a 160 metri con SMR e a 40 metri in modalità 6DoF
AT960 -XR fino a 160 metri con SMR e a 60 metri in modalità 6DoF
Rapidità nella raccolta dati
I dati di posizione possono essere raccolti a una frequenza massima di 1.000 punti al secondo, mentre gli scanner senza contatto compatibili sono in grado di registrare fino a 210.000 punti al secondo.
Multifunzionalità
Il Laser Tracker AT960 è compatibile con:
– riflettori e Leica T-Probe per la misura punto a punto
– Leica Absolute Scanner LAS, LAS-XL e Leica T-Scan 5 per scansione 3D
– installazioni automatiche robotizzate
Misure di diversa portata
Il Laser Tracker AT960 Leica non conosce limiti nella misurazione: sia che si tratti
di una soluzione per una distanza inferiore ai 5 metri tra il tracker e il sistema di automazione oppure di una misura a tutto campo e ad alta precisione mediante riflettore fino a 80 metri dal tracker.
Output dati in tempo reale
L’elaborazione in tempo reale e le elevate prestazioni dinamiche garantiscono il rilievo di 1.000 punti al secondo e permettono una raccolta dati più dettagliata in tempi più rapidi, necessarie, per esempio, nelle attività di scansione continua di superfici.
Absolute Interferometer (AIFM)
Il dispositivo per la misurazione di distanze AIFM unisce la precisione di un distanziometro assoluto alla velocità di un interferometro, per ottenere rilevamenti rapidi e precisi senza necessità di zeri macchina.
Versatilità portatile
Progettato per inserirsi in modo perfetto nel processo di produzione, sia che si tratti della sala metrologica o dell’officina, in funzionamento manuale o interamente automatico quando montato su robot.
Zoom intelligente
Le diverse lenti di ingrandimento della fotocamera integrata mini variozoom garantiscono la distanza dal sensore 6DoF. Ciò garantisce costantemente un’immagine definita della configurazione dei target LED che consente una migliore precisione di orientamento del sistema sulle grandi distanze.
PowerLock
Se il raggio laser viene interrotto, può essere ripristinato automaticamente in un campo visivo di +/-5 gradi, senza interazione con l’utente, per un uso agevole e prestazioni eccezionali anche in condizioni operative difficili.
Alimentazione a batteria
L’alimentazione a batteria indipendente con funzione di cambio a unità in funzione consente una messa a punto rapida e agevole senza cavi, in qualunque luogo, per una migliore portabilità: una soluzione flessibile con un’autonomia fino a 24 ore.
Protezione IP54
L’unità stagna certificata IEC garantisce la protezione da polvere e altri inquinanti, consentendo di misurare in modo efficace anche negli ambienti più difficili.
L’eccellente portabilità dell’unità compatta all-in-one del Laser Tracker AT960 consente un agevole trasporto e la possibilità di misurare ovunque, con o senza l’ausilio di un riflettore e altri sensori Leica compatibili.
l’AT960 offre una precisione impareggiabile, in svariate modalità di misura:
Il Leica Absolute Tracker AT960 stabilisce un nuovo standard nel mondo della misura industriale portatile. Combinando prestazioni di livello superiore e una fruibilità ineguagliata, è la soluzione ideale per applicazioni nei settori:
Grazie all’utilizzo di tecniche di misura a sei gradi libertà (6DoF), l’Absolute Tracker AT960 costituisce la base tecnologica di due applicazioni chiave:
Correlati
La TORO è una linea innovativa di macchine di misura a braccio orizzontale per il controllo dimensionale di componenti di lamiera e pezzi di grandi dimensioni. La TORO vanta uno straordinario rapporto prezzo-prestazioni ed è disponibile nella struttura Runway con la guida principale fissata al pavimento.
Le società di ingegneria e gli appaltatori devono affrontare sfide sempre più impegnative nel monitoraggio di strutture in continua evoluzione. I tecnici hanno spesso l’esigenza di misurare i movimenti strutturali con precisione millimetrica. Per le apparecchiature che gestiscono e monitorano queste strutture, si può fare affidamento sulla stazione di monitoraggio Leica Nova TM50.
DEA, marchio del gruppo Hexagon, ha concepito la macchina Mistral che è stata la capostipite della fortunata serie Universal che l’ha sostituita in tempi più recenti.