Scheda tecnica
La stazione totale Leica TDRA6000 nasce dall’esperienza del precedente modello TDRA 5000 che ha rappresentato un riferimento in termini di precisione nel mondo delle stazioni totali. Quando opera utilizzando un target di tipo corner cube, la TDRA 6000 è in grado di esprimere il meglio della precisone dello strumento, arrivando a 0,25 mm a distanza di 35 metri. La portata è ottimizzata per distanze di 300 metri ed è in grado di operare anche in modalità targetless mantenendo accuratezze inferiori a 1 mm e con tape riflettenti.
I punti di forza della TDRA sono anche l’eccellente dinamica, resa possibile dall’adozione di motori piezoelettrici e da encoder assoluti, oltre che ad un avanzato sistema di inseguimento. I principali comandi sono disponibili direttamente a bordo stazione, ma può essere interfacciata a molti dei pacchetti software più diffusi.
La nuova Leica TDRA6000 è la stazione laser più precisa mai progettata per uso industriale e trova applicazione in tutti i settori dove è richiesta la massima precisione per la costruzione o il controllo di grandi strutture.
Caratteristiche tecniche
La nuova Leica TDRA6000 è la stazione laser più precisa mai progettata per uso industriale e trova applicazione in tutti i settori dove è richiesta la massima precisione per la costruzione o il controllo di grandi strutture.
Dinamica al top: Leica ha sviluppato per la stazione totale TDRA 6000 una tecnologia proprietaria, che prevede l’impiego di motori piezo e trasmissione diretta. Questo consente alla macchina di avere accelerazione e velocità fino a 4 volte superiori a quelle degli strumenti della stessa categoria, con un posizionamento molto fine.
Manutenzione ridotta: la trasmissione diretta ha eliminato la presenza dei riduttori che sono la causa di giochi e che comportano interventi manutentivi nel corso della vita degli strumenti.
Automatic Target Recognition (ATR): come per le precedenti generazioni di Stazioni Totali, anche in questo modello Leica ha adottato l’innovativa tecnologia che permette un inseguimento del target ai vertici della categoria. La precisione angolare è di 0,5 ArcSec con frequenze di campionamenti di 5000 punti/secondo.
Modalità di misura reflectorless: anche la misura in assenza di target è il risultato di una tecnologia di EDM (Electronic Distance Measurement) molto sofisticata che garantisce un ottimo funzionamento anche su superfici difficili da misurare.
Settori di utilizzo:
TRDA 6000 trova impiego per un’ampia gamma di applicazioni:
– infrastrutture e grandi opere, dove il sistema ATR di riconoscimento automatico del target permette di condurre anche test di deformazione;
– costruzioni navali, dove può essere utilizzata in abbinamento a software metrologici e utilizzata anche da personale di produzione;
– industria pesante: portabilità, precisione e design orientato ad operare in condizioni ambientali critiche, rendono TDRA600 uno strumento insostituibile per queste applicazioni;
– cartiere e industrie in genere, macchinari pesanti. L’allineamento dei rulli diventa un’attività di facile e accurata utilizzando TRDA6000n e la sua vasta gamma di accessori.
Altre caratteristiche:
Correlati
Le grandi macchine a portale della linea ZEISS MMZ G soddisfano i requisiti più esigenti: possiedono il più ampio campo di misura di tutte le macchine offerte da ZEISS, con una precisione senza precedenti.
La GLOBAL Classic è una macchina di misura economica e versatile per il controllo dimensionale di una gran varietà di componenti.
Prime FARO è un braccio di misura preciso: la soluzione ideale per eseguire misure in fase di ispezione, reverse engineering, confronto pezzo/CAD e ogni qualvolta sia richiesta una soluzione di misura a contatto di elevata precisione.